Le lampade artificiali danno la possibilità di abbronzarsi in modo controllato, usufruendo di tecnologie moderne, andando a stimolare la formazione di vitamina D. Mentre l’abbronzatura al sole risente di variabili incontrollabili che influenzano l’intensità dei raggi UV (posizione geografica, orario della giornata, calendario dell’anno ecc…), l’abbronzatura artificiale può disporre di un programma personalizzato specifico per il tipo di pelle, prevenendo l’eccessiva esposizione e di conseguenza le scottature.
A causare la colorazione della pelle è un pigmento, la melanina, che determina anche il nostro fototipo, seguendo caratteri ereditari: durante l’esposizione ai raggi UV i melatociti, cellule profonde della pelle, aumentano la produzione di melanina, l’effetto è la pigmentazione della pelle: ci si abbronza.
Per proteggersi dai raggi, la pelle attua un normale processo di “ispessimento” dello strato più esterno, l’epidermide; meccanismo indispensabile per prevenire scottature. La reazione agli UV è personale, dovuta alla quantità di melanina presente, dal fototipo e dal carattere ereditario
IL SOLARIUM
© 2023 by The Health Spa. Proudly created with Wix.com